Il mondo del cinema mi affascina da quando sono bambina, per la mia famiglia era scontato riunirci ogni sera per guardare un film, ricordo ancora con malinconia le corse con mio padre per noleggiare i film al Blockbuster, è stato lui a trasmettermi questa passione.
Da bambina mi divertivo a cantare le canzoni dei cartoni, ad imitare i personaggi, e mi chiedevo come fosse possibile che la sola voce rivoluzionasse l'intera intensità del film. Anno dopo anno presi consapevolezza di quanto una voce fosse capace di farmi battere il cuore, farmi strappare una lacrima, riempirmi di gioia, mandarmi su tutte le furie. Le sensazioni di noi esseri umani raccontate tramite un semplicissimo strumento.
Quando ho scoperto che questa arte si poteva studiare, mi sono mobilitata.
Un percorso universitario tradizionale non lo sentivo mio, volevo fare qualcosa per me e dare addito alla voce sognatrice, così iniziai un corso mirato di doppiaggio cinematografico all'Accademia Nazionale del Cinema di Bologna. La mia ''Accademia'' fino a prima di quel percorso era la mia cameretta, qualche scena da simulare senza alcuna regola, e zero esperienza.
Grazie a questa, ho capito innanzitutto di essere portata per questo, e che probabilmente sottovalutavo la mia indole.
Successivamente ho seguito un corso avanzato di doppiaggio e voce in pubblicità presso la Quality Dubbing di Milano, nella quale ho preso anche lezioni private con direttori di doppiaggio che mi hanno fatto crescere tantissimo.
Quando ho iniziato a lavorare, ho scoperto pian piano tutte le sfaccettature della voce in altri ambiti: pubblicità, podcast, radio, audioguida, videogiochi ecc ecc, ho capito che c'è un universo a disposizione di questo strumento di cui mi sono tanto presa cura, e voglio sfruttarlo il più possibile.